Il metodo Colzani: come nasce lo scaffale ideale?
Un approccio basato sull’andamento delle vendite. La composizione dello scaffale Colzani è frutto di un metodo scientifico
che tiene conto dell’effettiva ripartizione dei consumi nel mercato dell’accessoristica per la cura dell’auto.
Lo scaffale Colzani può coprire quasi la totalità di mercato dell’automotive.
La distribuzione dei prodotti sugli scaffali è ottimale perché studiata in modo scientifico: sulla base dei dati di mercato, fatta 100 la domanda totale da parte delle famiglie, le referenze sono presenti in percentuali tali da rispondere all’effettiva domanda dei consumatori.
Si va dal 29,84% degli oli lubrificanti, che registrano le vendite maggiori, all’1,52% di pelli e panni, meno richiesti rispetto ad altre referenze.
Assortimento sullo scaffale in % per tipologia
- Oli lubrificanti 29,84 %
- Pulitori 9,47 %
- Batterie 17,39 %
- Deodoranti 9,03 %
- Ricambi e manutenzione 14,13 %
- Altro 4,58 %
- Accessori 3,67 %
- Antigelo 3,35 %
- Additivi 2,72 %
- Tappetini 1,83%
Panni e pelli 1,52%
Da esigenza a soluzione vincente: il servizio di Colzani è a 360°
Fornire ai propri clienti un servizio completo, che si concretizza nell’anticipare le richieste con soluzioni ad hoc, studiate e progettate su misura per ogni format e canale di vendita: è l’obiettivo primario di Colzani spa, leader nella fornitura di accessori auto, ciclo e moto.
Ad affiancare l’alta qualità certificata e la continua tendenza al miglioramento, ci sono l’attenzione al cliente e la capacità di interpretarne le esigenze trasformandole
in soluzioni vincenti.
Sono questi gli elementi cardine della filosofia aziendale di Colzani spa (Gruppo Colzani), storica realtà milanese specializzata nella fornitura di accessori e componenti per auto, moto e ciclo
nei diversi canali di vendita e nella realizzazione di linee di prodotti private label.
Soluzioni su misura, da una logistica efficiente all’alta disponibilità di magazzino, packaging attrattivi e intense attività di marketing, fino alle soluzioni studiate ad hoc per ogni pdv, sempre innovative e all’avanguardia: Colzani mette in campo ogni strumento a disposizione per attrarre la clientela, valorizzare i prodotti, ottimizzare le rotazioni e massimizzare il sell-out di vendita.
Tra i fiori all’occhiello di Colzani, la proposta di space allocation per tutta la gamma, che fornisce al cliente uno strumento di analisi dell’assortimento ideale per i propri pdv, in base agli spazi disponibili: grazie a supporti informatici, è possibile percepire l’impatto visivo dell’esposizione, analizzare la redditività degli spazi, ottimizzare il merchandising ed esaminare diverse ipotesi di assortimento per selezionare quella che meglio risponde alle proprie necessità.
Cura auto: la piramide della perdita per rottura di stock
L’assortimento è da tenere sempre sotto controllo.
Uno scaffale che presenta delle lacune nella completezza di gamma per rotture di stock, comporta una perdita nelle vendite che si traduce per l’insegna in un calo
di redditività moltiplicato per ogni punto vendita.
Proviamo a quantificare questa perdita:
- 50 ganci vuoti del valore di 5 euro l’uno
- Perdita di 250 euro al giorno per 30 giorni
- Perdita di 7.500 euro al mese
- Per n° di pdv (esempio 20) = perdita di 150 mila euro al mese
- Per 12 mesi 1.800.000 euro l’anno
- Per n° di pdv (esempio 20) = perdita di 150 mila euro al mese
- Perdita di 7.500 euro al mese
- Perdita di 250 euro al giorno per 30 giorni